Dal 1 gennaio2012 è entrato in vigore l'obbligo di riportare l'indice di prestazione energetica, negli annunci immobiliari di vendita degli immobili.
Si tratta dell'attuazione dell'art. 13 del Decreto Legge n° 28 dell'11/3/2011, che prevede al riguardo:
“Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica.”
Questo obbligo, oltre ad assolvere ad un dovere di trasparenza e di informazione, costituisce un'opportunità di valutazione commerciale necessaria per formare il valore di mercato degli immobili.
Quindi, adempiere a quanto previsto dalla normativa costituisce un valore aggiunto e uno stimolo al corretto posizionamento dell'offerta.
Naturalmente come tutte le disposizioni di legge, l'inosservanza della norma comporterà delle severe sanzioni a carico del proprietario e dell'agenzia immobiliare.
Si consiglia di procedere celermente alla redazione di Attestato di certificazione energetica, (nel quale sarà indicata con chiarezza e con i calcoli relativi la classe di appartenenza dell'immobile, che varia dalla classe A alla classe G) rivolgendosi al Tecnico abilitato di propria fiducia, o in caso fosse necessario, chiedendoci i riferimenti dei Tecnici con i quali siamo in contatto.
Sarà nostra premura fornire ogni collaborazione occorrente.
Ovviamente a partire dal 1° gennaio, gli annunci privi dell'attestazione non potranno essere da noi pubblicati.